Fino a domenica 30 aprile allo CSAC la mostra di Diego Tonus “Da Stato A Stato”
Termina domenica 30 aprile la mostra di Diego Tonus “Da Stato A Stato“, progetto vincitore del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con cui l’opera Da Stato A Stato di Diego Tonus entra a fare parte della collezione permanente CSAC.
Il progetto rientra nel programma che CSAC ha sviluppato negli ultimi anni per riflettere sul ruolo dell’archivio come forma di rappresentazione della contemporaneità, un programma incentrato sul coinvolgimento degli artisti nella rilettura delle collezioni del centro attraverso progetti curatoriali e attraverso la produzione di nuove opere, per dare continuità alla lunga tradizione di raccolta di opere e fondi dal XX secolo ad oggi.
Da Stato A Stato è uno dei lavori più rappresentativi di Diego Tonus ed evidenzia l’importanza dell’archiviazione vista come gesto creativo e ossessivo nella pratica dell’artista. Questo metodo caratterizza i modi in cui Tonus osserva oggetti ed eventi, interrogando sistemi di controllo e strutture di potere presenti nel quotidiano attraverso la realizzazione di sculture, fotografie, film e performance, articolando un approccio che definisce la sua produzione artistica basata sulla processualità e lavori di lunga durata.
La mostra: dal 25 febbraio al 30 aprile.
Dove: Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Abbazia di Valserena – Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)
Orari della mostra:
venerdì, 9-13
sabato e domenica, 10-19
Dal martedì al giovedì solo per gruppi, su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: servizimuseali@csacparma.it
Scarica la locandina della mostra