Martedì 15 novembre: un viaggio fra i pianeti all’APE Museo
Martedì 15 novembre dalle ore 15 alle ore 18, ci aspetta un viaggio nel Sistema Solare fra i pianeti, le stelle, i minerali e anche… l’acqua!
L’incontro si articola in due conferenze:
ore 15 -16.30: “Viaggiamo intorno al Sole. Esploriamo le superfici planetarie” a cura di Cristian Carli, INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, (IAPS – Roma).
Percorreremo un tour delle superfici di Luna, Marte, Mercurio e altri oggetti del Sistema Solare per osservare le similitudini e differenze legate alla composizione delle rocce.
ore 16.30 -18: “Comprendere il passato e il presente di Marte: la ricerca dell’acqua” cura di Roberto Orosei, INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Radioastronomia, (IRA – Bologna).
Su Marte, sotto strati di ghiaccio, è stato trovato un lago di acqua salmastra che fa parte di un sistema di laghi esistiti per un lungo periodo della vita del pianeta.
I due incontri fanno parte della serie di eventi che accompagna la mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo, all’infinitamente grande” aperta fino al 15 gennaio 2023.
Scopri tutti gli eventi.
Dove: APE Parma Museo, Auditorium, Strada Farini 32/A, Parma
Quando: martedì 15 novembre dalle ore 15 alle ore 18
L’ingresso è libero.