MONASTERI APERTI EMILIA ROMAGNA 2024: l’abbazia di Valserena aperta tutte le domeniche
Anche il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC aderisce all’iniziativa “Monasteri Aperti Emilia Romagna 2024”!
Durante tutte le domeniche di ottobre, alle ore 15:00, sarà possibile assistere ad una visita guidata gratuita e interattiva alla scoperta dell’Abbazia di Valserena. Saranno disponibili in loco sussidi e attività per coinvolgere anche i più piccoli.
Per l’occasione, sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito, permette di accedere a tutti gli spazi museali e alle mostre in corso.
Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma dal 2007 è situato nella splendida Abbazia di Valserena, complesso trecentesco cistercense cui pregio e bellezza attirano visitatori da tutto il mondo. Situata a Paradigna, zona industriale di Parma distante dieci minuti dal centro, il complesso a seguito dei restauri svolti alla fine del secolo scorso è rimasto uno delle poche abbazie cistercensi ancora visitabili del territorio. Consapevole della preziosa eredità storica e culturale che si cela nell’attuale sede dell’archivio-museo CSAC, il Centro aderisce all’iniziativa Monasteri Aperti 2024, proponendo per ogni domenica del mese di ottobre visite guidate e attività volte a conoscere l’Abbazia di Valserena.
Date dell’evento:
Domenica 6 ottobre – Domenica 13 ottobre – Domenica 20 ottobre – Domenica 27 ottobre
Apertura dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito ed il biglietto permette di accedere a tutti gli spazi museali.
Alle ore 15:00 visita guidata gratuita e interattiva alla scoperta dell’Abbazia di Valserena. Saranno disponibili in loco sussidi e attività per coinvolgere anche i più piccoli.
La prenotazione è obbligatoria all’email servizimuseali@csacparma.it