Community Specific Archive. Fino al 6 ottobre la mostra allo CSAC

14 Settembre ore 08:00 - 6 Ottobre ore 18:30

Community Specific Archive raccoglie una serie di fotografie di Paola Di Bello e una videoinstallazione di Valerio Rocco Orlando nate dal confronto degli artisti con l’archivio CSAC e con gli studenti del Triennio in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative dell’Università di Parma.

Il progetto Community Specific Archive è stato selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, su proposta del CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione – Università di Parma.

Attraverso una serie di laboratori, gli artisti hanno sviluppato una ricerca fondata sull’autocoscienza e condivisione di saperi, valorizzando la collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma come innesco del lavoro. Il risultato è una nuova produzione incentrata sulla dimensione identitaria del territorio, capace di riflettere le istanze e le urgenze della società locale.

Per questa occasione Paola Di Bello e Valerio Rocco Orlando hanno prodotto una serie di opere composte da immagini statiche e immagini in movimento capaci di entrare in risonanza con l’archivio, l’università e la città di Parma. Il lavoro esprime la sintesi di un processo partecipativo confluito in una produzione fotografica costituita da una serie di collage, frutto di un dialogo visivo con gli studenti, che attinge alla sezione fotografica usata come materia grezza. L’archivio esce e ritorna in esso rivitalizzato e riattualizzato. In parallelo, la videoinstallazione esprime la sintesi formale di una metodologia pedagogica fondata sulla pratica dell’ascolto attivo, su esercizi di scrittura non creativa e sulla rielaborazione drammaturgica e audiovisiva quale azione collettiva.

Con l’acquisizione di questo nuovo corpus di opere del patrimonio del Centro, l’auspicio è fornire una chiave di lettura utile a penetrare e rileggere la complessità dell’archivio stesso, al fine di prolungarne la vita ricucendo i legami con la quotidianità degli abitanti.

Per l’occasione, verrà realizzata una pubblicazione edita da Silvana Editoriale.

Inoltre, nell’ambito del progetto, martedì 17 settembre 2024 alle ore 11, nell’aula Mulas dell’Università di Parma, verrà organizzata una tavola rotonda sui temi trattati, alla presenza degli artisti, della curatrice e dei ricercatori Guido Mannucci e Kevin McManus.

Mostra a cura di Cristina Casero.

Paola Di Bello (Napoli, 1961) è artista e docente di Fotografia all’Accademia di Brera, dove dirige il Dipartimento di Fotografia. La sua ricerca ben rappresenta le traiettorie che la fotografia ha intrapreso negli ultimi trent’anni, indirizzando i propri interessi nei confronti di modalità operative installative, frutto dell’ibridazione tra la vocazione concettuale delle generazioni precedenti e l’indagine sociale che vede l’uomo e il contesto al centro dei propri interessi.

Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978) è artista, docente di Drammaturgia multimediale all’Accademia di Brera e dottorando in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica alla Sapienza Università di Roma. Attraverso pratiche che spaziano dai workshop alle videoinstallazioni, la sua ricerca assume l’arte come processo di analisi e conoscenza reciproca ed esplora l’osmosi tra istituzioni, musei, accademia e sfera sociale.

Partecipanti Wafa Arfaoui, Silvia Balzarini, Jacopo Botto, Simone Cangiati, Marzia Carpitella, Giulia Conte, Gaia Conti, Gabriele Dalla Grana, Vladyslava Dovzhyk, Alice Dugaria, Liam Falleri, Rachele Ferrari, Claudio Magnano, Dominique Montanari, Sofia Piana, Alexia Piazza, Chiara Solari.

Quando: 14 settembre – 6 ottobre 2024
Dove: CSAC – Abbazia di Valserena – Via Viazza di Paradigna, 1 – Parma